Biografia

Mi chiamo Alessandra Fontana e sono una cantautrice, una cantante e un’insegnate di canto.

L’amore per la musica è sempre stato parte della mia vita fin da bambina. Il mio primo approccio è stato attraverso lo studio della danza contemporanea. Sentire attraverso il corpo le potenti vibrazioni-suono mi ha permesso di vivere pienamente la potenza della musica.

Nel 2004 mi avvicino al canto corale e per due anni partecipo, in qualità di corista e presentatrice, a rassegne musicali e concerti tenuti dal Coro Città di Thiene.

A 21 anni comincio a studiare canto lirico e, contemporaneamente, a seguire corsi di perfezionamento artistico a Verona.

Parallelamente allo studio del canto lirico inizio a frequentare lezioni di pianoforte classico, jazz e di teoria e solfeggio.Nel 2007 conseguo la licenza di Teoria e Solfeggio per cantanti presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

Nel 2008 mi iscrivo al corso di canto moderno presso la scuola superiore di musica dell’Accademia Lizard. Presso questa scuola, nel luglio 2011 conseguo il Diploma Lizard/Ricordi in canto moderno con votazione di 30/30 esimi e Menzione speciale per la Composizione.

Ho partecipato a diversi stage di perfezionamento sull’uso della voce parlata e cantata nel corso degli anni che mi ha permesso di sperimentare diversi approcci di tecnica vocale, entrando sempre più in profondità nel mondo del canto.

Ho collaborato e collaboro con diverse formazioni musicali in qualità di solista e vocalist.

Dal 2010 insegno in diverse scuole del vicentino.

Il 22 febbraio 2019 ho pubblicato il mio primo album intitolato “Semplicemente” (edizioni New Model Label)